Sauna infrarossi cos’è
Una sauna a infrarossi è una sauna senza l’umidità e l’alta temperatura
In una cabina dove la sauna è a raggi infrarossi, il calore è percepito diversamente. I raggi infrarossi penetrano nella pelle e riescono a fornire una piacevole sensazione, un benessere immediato. Il calore che viene prodotto rilassa immediatamente la muscolatura senza utilizzare le alte temperature di una sauna tradizionale finlandese che va oltre gli 80°, nella sauna a raggi infrarossi non si superano i 60°. La sudorazione non sarà copiosa come in una sauna ma si riescono comunque ad ottenere ottimi benefici. Il tempo di permanenza all’interno della cabina può essere aumentato, si può rimanere anche oltre i 15 minuti, inoltre rispetto alla sauna tradizionale, non si ha la necessità di sottoporsi a docce o bagni rinfrescanti. Nei centri benessere, spa, centri termali si consigliano 3 sedute alla settimana per un tempo massimo di 45 minuti a seduta. Nelle saune a raggi infrarossi, come nelle saune tradizionali si fa assoluto divieto di portare: monili, orologi, anelli, occhiali e ovviamente neanche dispositivi elettronici e cellulari. Un modo assolutamente utile per vivere una parte della giornata liberi da qualsiasi controllo, in pieno relax, facendo attenzione solo al rumore del nostro respiro.
Benefici della sauna a infrarossi
I benefici della sauna a raggi infrarossi sono gli stessi di una sauna tradizionale. Dopo la sauna a raggi infrarossi non si ha necessità di sottoporsi ad una doccia fredda, è però consigliato un massaggio rilassante, detox, tonificante, che aiuti la microcircolazione ad espellere tutte le tossine in eccesso. Uno strumento, la sauna, che aiuta muscoli, articolazioni, pelle, respirazione e circolazione a ringiovanire. Riesce ad alleviare dolori muscolari grazie al grande calore che scioglie la muscolatura, penetra a fondo nel derma e arriva a sbloccare anche le articolazioni. La pelle che naturalmente si rigenera, si depura e perde le cellule opacizzate. Un rito a cui sottoporsi per ritrovare nuovo vigore, dove riprendere lucidità mentale ed energia vitale per vivere poi a pieno le nostre giornate.
I raggi infrarossi cosa sono?
I raggi infrarossi sono parte integrante dello spettro solare, sono fondamentali per la vita dell’uomo. Sono onde elettromagnetiche con una lunghezza d’onda compresa tra i 7600 e i 150000 A°. Le saune convenzionali riscaldano l’aria, le saune a raggi infrarossi invece trasportano il calore direttamente all’interno del corpo. I raggi infrarossi riescono a penetrare fino a 40mm sotto cute, questo tipo di riscaldamento riesce a far eliminare nicotina, alcol, acidi, metalli pesanti come il piombo e il nichel. Una depurazione a 360°. Nelle saune a raggi infrarossi la sudorazione è completa, i liquidi non saranno solo liquidi ma saranno in parte (20%) anche grassi, dove all’interno saranno disciolte le tossine. Il risultato sarà subito verificabile in termini di peso e in sensazioni, la purificazione donerà un forte senso di benessere.
Riduzione della cellulite
È dimostrato, l’uso regolare di un trattamento in sauna a raggi infrarossi ne contrasta la formazione e ne riduce la presenza riuscendo anche ad eliminarla del tutto.