La sauna finlandese è sicuramente il metodo migliore per rilassarsi e rigenerarsi.
La Sauna tra le saune
La sauna ha origini finlandesi, molto antiche, sembra che la sua creazione si avvenuta intorno al 1100. Nate per riscaldare le dimore invernali si sono poi trasformate nel tempo in un rito, in un’abitudine per rilassare il corpo dalle fatiche quotidiane.
Attualmente in Finlandia, la sauna ha uno spazio ben radicato sia nella cultura che nella vita dei finlandesi, tanto che di saune in media ce n’è una ogni due abitanti. Le proprietà benefiche della sauna sono state percepite in tutto il mondo, Stati Uniti e Europa intera. Ora, infatti si possono trovare strutture di livello ovunque.
Sauna Finlandese dove comprarla
La sauna finlandese è detta anche sauna secca. La struttura interna è rivestita completamente da legno non trattato, sul perimetro sono distribuite delle panche che sono installate a più livelli d’altezza. Nelle panche in basso la temperatura sarà più bassa mentre in quelle in alto la temperatura sarà più alta. Il legno utilizzato per il rivestimento e le panche viene scelto tra: legno di pino, legno di pioppo, di abete, d’ontano. Per la costruzione e l’installazione è importante avere dei tecnici affidabili come puoi trovare da CEMI. La struttura dal design curato dovrà essere corredata da un impianto sicuro, certificato e in regola con tutto quello che richiede la sicurezza. Tutto su misura delle tue esigenze.
Cos’è la sauna finlandese
Nella sauna finlandese la temperatura è compresa tra gli 80° e i 90°, monitorata e controllata da un termostato che la terrà costante per motivi di sicurezza. Nella parte bassa della sauna la temperatura percepita sarà più accettabile, salendo nelle panche, la temperatura sarà più alta. L’umidità è sempre compresa tra il 10% e il 20%, per questo la sauna finlandese è chiamata anche sauna secca, il vapore viene generato solamente versando acqua su pietre laviche calde. Nella sauna finlandese si alternano momenti in sauna con il calore a momenti di alcuni minuti con docce e bagni freddi. Nella vera sauna finlandese non si utilizzano aromi o oli profumati, ne sulla pelle ne sulle pietre. La musica non è prevista anche se modulata in toni bassi e con ritmi rilassanti, non viene proprio utilizzata. Tuttavia però nelle strutture termali, centri benessere o SPA l’uso dell’aromaterapia e della musicoterapia si sono oramai mescolati ai riti classici e antichi delle saune. Gli indumenti in sauna dovrebbero essere banditi, in Germania infatti, mantengono la completa nudità. Con una temperatura molto vicina ai 100° i vestiti non venivano ammessi per evitare il rischio collasso, ora però, si mantengono temperature leggermente più basse in modo da potersi coprire senza rischi. Normalmente si rispettano le istruzioni dei centri benessere e delle saune oltre che del comune rispetto del senso del pudore.
Benefici della sauna
La sauna è un ottimo rimedio per una serie di cose:
- depurazione dell’organismo
- rafforzamento del sistema immunitario
- agisce in maniera positiva sulla nostra mente
- riduce le tensioni muscolari
- migliora la circolazione e la respirazione
Quanti minuti in sauna?
In sauna non bisogna restare meno di 8 minuti per poi aumentare fino ad un massimo di 15, 20 minuti. Importante sempre è il parere del vostro medico, prima di sottoporvi ad una seduta in sauna, verificare con il vostro medico il vostro stato di salute per capire se vi sono controindicazioni.