Bagno turco
Il bagno turco un’emozione particolarmente piacevole dalla storia millenaria
Bagno turco o sauna
Il bagno turco è un trattamento che si volge all’interno di una stanza dove l’umidità relativa è molto alta tra il 90% e il 100%. La temperatura può variare dai 40° ai 60°, solitamente il trattamento parte da una temperatura più bassa per poi alzarsi. Il tempo di permanenza rispetto ad una sauna può essere più prolungato.
La sauna è un trattamento che si svolge all’interno di una stanza dove l’umidità relativa è tra i 10% e il 20%, particolarmente bassa. La temperatura può variare dai 80° ai 100°, inducendo un’abbondante sudorazione della pelle. L’umidità può variare leggermente nel momento in cui si getta acqua nelle pietre laviche.
Benefici del bagno turco
Il bagno turco provoca una sudorazione meno intensa che nella sauna, dato che la permanenza però può essere più prolungata, spesso, il risultato finale produce una sudorazione maggiore con una perdita maggiore di liquidi. Non sempre correlata ad una reale perdita di peso, l’eliminazione dei liquidi comunque è un ottimo valore aggiunto per eliminare anche le tossine. Il calore dilata i vasi sanguigni, e uno tra gli effetti benefici del bagno turco è proprio il favorire la circolazione. La pelle ovviamente sarà la prima a beneficiare del calore terapeutico, i pori dilatandosi eliminano le impurità e l’epidermide apparirà così più luminosa, elastica e morbida. In tal caso sarà opportuno sottoporsi anche ad un massaggio esfoliante per promuovere il rinnovamento cellulare. Il calore riesce anche ad intervenire sul sistema nervoso centrale, riducendo lo stress e la tensione quotidiana.
Bagno turco come si svolge
La seduta è suddivisa in due frazioni. Si entra in una stanza con molto vapore, con la temperatura che indicavamo variabile tra i 40° e i 60°, vi si sosta per 15 minuti circa, dopo di che si entra in una vasca con acqua fredda per 30 secondi, può essere anche fatta una doccia con acqua fredda per lo stesso tempo. La seduta con il vapore va eseguita seduti o sdraiati cercando di tenere le gambe sollevate. Il tempo di permanenza può comunque variare da soggetto a soggetto, il calore non è tollerabile per tutti alla stessa maniera. Il circuito può essere eseguito anche due volte, l’importante è mantenere uno spazio di 20 minuti di relax, dove bere qualcosa di caldo, oppure sottoporsi a dei massaggi rilassanti.
Prima di sottoporsi ad un trattamento in SPA o centri benessere sarà opportuno richiedere al proprio medico delle informazioni in merito, verificare appunto se siamo idonei in modo che non vi siano controindicazioni riguardanti il nostro stato di salute.
Bagno turco dove?
Molti sono i centri benessere, Hotel, Spa, Centri Termali dove recarsi per sottoporsi ad un bagno turco. Vi sono poi variabili significative nelle varie strutture, molti infatti hanno pensato la loro offerta con pacchetti particolari includendo altri servizi per armonizzare al meglio la scelta benessere. Se avete a disposizione una vacanza vi consigliamo un centro molto particolare il Turkish baths Harrogate, un viaggio nel benessere a 360° con personale e struttura da mille e uno notte.