Hammam o hamam
Hammam, o hamam è un rituale arabo, un percorso di purificazione e rilassamento per corpo e spirito. È una via di mezzo tra bagno turco e sauna, si sfruttano le proprietà del vapore e del passaggio tra caldo e freddo per dare al corpo un senso di benessere come quando ci sottoponiamo a dei massaggi rilassanti.
Il vero turkish hammam è un trattamento molto particolare che si svolgeva in stanze separate per uomini e per donne. L’hammam di oggi è una sorta di programma ben strutturato, dove corpo e mente seguono degli specifici step in cui la parola d’ordine è relax. Ora il percorso hammam nelle SPA, nei centri termali e nei centri benessere è processo prettamente estetico, ed è possibile farlo in compagnia del proprio partner.
Il percorso hammam
Molte volte crediamo che il trattamento sia un’infusione globale di vapore e calore e che successivamente si faccia un tuffo in acqua ghiacciata. Invece l’hammam è un percorso graduale di contatto con il calore e con il vapore. Si parte da una stanza con una temperatura che va dai 30 ai 35 gradi, qui si inizia a far abituare il corpo al cambiamento di temperatura. Si passa poi al calidarium, una stanza con panche dove la temperatura oscilla tra i 35 e i 60 gradi con un’umidità che arriva fino al 95%.
Il calidarium è il fulcro del trattamento, la stanza in cui si possono spalmare sul corpo balsami emollienti e profumati. Prodotti di origine vegetale e totalmente naturali.
Dopo la permanenza in calidarium è possibile recarsi nelle stanze massaggio o nelle sale relax a bere delle tisane, o fare una doccia e poi rilassarsi in sale con comodissimi sdraio.
I benefici dell’hammam
Il tempo per un trattamento hamam può essere del tutto personalizzato. La modalità di contatto con il calore aiuterà la pelle a purificarsi, i pori si dilateranno e faranno fuoriuscire le tossine. Il potere del calore è determinante per una purificazione globale della pelle, l’effetto esfoliante sarà più intenso e prolungato, un gommage di tutto il corpo. Il calore inoltre porterà sollievo nei soggetti con dolori reumatici e muscolari, oltre a liberare le vie respiratorie e a stimolare la circolazione, riducendo così la ritenzione idrica.
Turkish Hammam, la tradizione
Per seguire un hamam tradizionale è necessario recarsi nei luoghi dove questo è nato. Attenzione se ci rechiamo in vacanza, verificare sempre la struttura per capire se è in regola con tutti gli standard d’igiene e sicurezza. I paesi arabi hanno moltissimi centri di quartiere ed è opportuno fare attenzione. Potrebbe essere sicuramente molto interessante ritrovarsi all’interno di strutture dalle antiche architetture, però potrebbe dimostrarsi particolarmente pericoloso.