Olio da bagno per il percorso Kneipp
Il percorso Kneipp è un trattamento idroterapico, viene spesso associato ad altri processi curativi con la fitoterapia e ad altre terapie come i massaggi.
Olio per massaggi Kneipp
Il percorso Kneipp prevede una camminata all’interno di vasche con acqua ad altezza diversa. Possono avere anche una diversa temperatura, possono essere rinforzate da getti d’acqua che attivano un massaggio naturale agli arti inferiori e inoltre possono contenere, nel fondo, dei piccoli ciottoli di fiume che produrranno al piede un particolare massaggio ad effetto drenante. È proprio nel dopo percorso che appaiono gli oli. Nelle SPA e nei Centri Benessere, normalmente, dopo aver effettuato questa “camminata” rigenerante è possibile ritrovarsi in un lettino per farsi delicatamente massaggiare. Gli oli, i balsami e le creme utilizzati sono rigorosamente naturali, di origine vegetale e bio. Capita di trovare sale profumate dagli oli essenziali, gradevole per rilassare anche la mente e per migliorarne la qualità del percorso. In altre occasioni invece si studiano in post “percorso Kneipp” per una mirata terapia di massaggio alla persona.
Le fragranze degli oli
Innumerevoli le fragranze degli oli da bagno da utilizzare. In particolari Centri Benessere si può scegliere il percorso Kneipp a cui sottoporsi, nel senso che è possibile personalizzare la seduta, con l’utilizzo di una gamma di prodotti adatti a supportare le singole richieste. Se la mia richiesta è quella di essere più rilassata il percorso potrà strutturarsi utilizzando prodotti e modalità che aiuteranno il mio benessere. Quindi succederà questo: si utilizzerà acqua calda per un tempo più lungo, aiuta il rilassamento, verranno inseriti quindi oli da bagno con fragranze particolari per mantenere questa sensazione attiva durante tutto il percorso, per poi finalizzarsi con un trattamento di massaggio anti stress, defaticante e rilassante.
Fragranze: rilassanti, drenanti, rinfrescanti, rigeneranti, defaticanti, lenitive, tonificanti, ad ognuno il suo. Devono essere rigorosamente di origine vegetale e biologiche.
La fitoterapia
Il “percorso Kneipp” letteralmente è una camminata dai grandi poteri drenanti, lenitivi e rilassanti, che può essere molto di più. In una visione globale del trattamento anche il nostro modo di nutrirci, di vivere il quotidiano può aiutarci a stare meglio, quindi è importante creare un nuovo “percorso” di vita. Il mantenimento di un buon tono muscolare e fisico, unito ad un’alimentazione equilibrata e sana, devono essere regolamentate da un uso corretto delle piante officinali. La fitoterapia viene proposta come risposta alle piccole difficoltà quotidiane, per prevenire e curare lievi patologie. Un approccio terapeutico globale, bisogna cambiare percorso se vogliamo trovare dei cambiamenti durante la nostra strada. Rivalutare il nostro istinto interiore, ascoltare il nostro corpo potrà aiutarci a capire meglio quali sono i problemi da risolvere. Un piccolo cambiamento come il sottoporsi per qualche ora alla settimana ad un bagno con oli essenziali, o a un massaggio rilassante, o anche sorseggiare in tranquillità una tisana drenante, possono darci un orizzonte diverso su cui posare lo sguardo e i pensieri.