Il metodo Kneipp cos’è?
Il metodo Kneipp è una disciplina olistica utile per migliorare la circolazione sanguigna agli arti e a ridurre lo stress, per diminuire i disturbi del sonno e delle vene varicose.
Kneipp una cura naturale
Il metodo Kneipp è una cura naturale che nasce nella prima metà del XIX secolo da un’idea del parroco tedesco Sebastian Kneipp. La dottrina è basata sulla naturopatia, dove in una visione olistica: corpo, anima e spirito sono un’unica entità complessa. Sostanzialmente l’obiettivo è quello di rafforzare l’intero organismo attivando quelle che sono le “energie di auto guarigione del corpo”. Queste energie si attivano per curare una malattia ma anche per prevenirla, una sorta di forte equilibrio interno che crea uno scudo contro le negatività che si incontrano nella vita di tutti i giorni.
I 5 principi del metodo Kneipp
Secondo il metodo Kneipp, 5 sono i pilastri terapeutici fondamentali:
- Idroterapia
- Fitoterapia
- Alimentazione
- Movimento
- Ordine nello stile di vita
Sebastian Kneipp ha sperimentato su di se questa tecnica. La sua salute è stata da sempre cagionevole e lo ha messo alla ricerca di una terapia valida per migliorare la sua vita. Era fermamente convinto che l’inizio di una malattia si legasse a uno squilibrio tra questi cinque aspetti. Validato questo metodo possiamo usufruire delle sue scoperte per migliorare anche la nostra di vita.
Prodotti Kneipp
Il primo principio su cui si basa il metodo Kneipp è l’idroterapia. L’acqua e la sua forza, in una particolare alternanza tra calda e fredda a ritmi costanti, con getti, frizioni, fasciature e bagni. Gli stimoli caldi e freddi tonificano i vasi sanguigni e regolano l’attività degli organi interni.In questo programma di idroterapia vanno uniti anche i poteri della fitoterapia. Prodotti particolari per bagni, frizioni e pediluvi si uniscono alla forza dell’acqua. Il metodo kneipp è valido per chi ha bisogno di rilassarsi, dormire bene e riattivare la circolazione e per prevenire la formazione delle vene varicose. Saponi, creme e oli devono essere di origine naturale e bio, non devono contenere conservanti e non devono essere testati sugli animali. Rigore e spirito etico nella ricerca, un mantra per chi crede fermamente nella forza e nel potere della natura e in tutte le sue sfaccettature.
Metodo Kneipp nelle SPA
Il Percorso Kneipp è un “cammino” in acqua, dove l’alternanza della temperatura tra calda e fredda e il leggero massaggio dei suoi spruzzi accarezzano il nostro corpo. Una coccola che può essere del tutto personale, studiata per una terapia mirata a stimolare l’interno del nostro corpo, rafforzando il sistema cardiovascolare e migliorando il drenaggio dei liquidi, togliendo quel fastidioso sintomo di pesantezza agli arti. Un percorso che unisce il corpo alla mente, lo spirito all’anima.