Come si fa la sauna
Se dovessimo pensare alla vera sauna finlandese dovremo avere necessariamente più cose a disposizione oltre alla sauna: la neve dove correre e rotolarci, un lago ghiacciato dove buttarci e rinfrescarci, e alla fine dei preziosi rami di betulla per farci massaggiare tutto il corpo.
Solitamente tutto questo non è a nostra disposizione. Quindi, non ci resta che affidarci alle cure di SPA e Centri Benessere presenti ovunque, tra strutture private e convenzionate si possono trovare centri con sauna estremamente affidabili, sicuri e molto ben curati.
La sauna viene fatta ad una temperatura tra i 90 e i 110°, sembra tantissimo ma in realtà il nostro corpo ben gestisce le alte temperature e dopo i primi minuti in cui noteremo una certa difficoltà, la difficoltà svanirà ed inizieremo a sudare copiosamente e a rilassarci. Una seduta non dovrebbe durare meno di 7/8 minuti, tempo minimo per avere una reazione positiva al calore, per un massimo di circa 15 minuti.
Come preparasi per una sauna
Quando pensiamo che potremo dedicare un po’ di tempo per noi con una bella sauna e un massaggio rilassante, dovremo anche pensare alla preparazione alla sauna. Prima cosa: il tempo, dobbiamo darci del tempo per fare tutto con calma e tranquillità. Partendo da una colazione leggera in modo da non arrivare con lo stomaco troppo pieno, uno yogurt, un po’ di frutta sono sufficienti. Da aggiungere una bevanda calda, come una camomilla o un infuso d’erbe rilassanti che ti aiuteranno a sudare, da evitare assolutamente l’alcool. Prima di entrare è meglio fare una doccia calda, questo preparerà i pori della pelle e rilasserà muscoli e mente. Inoltre è una regola d’igiene che comunque è bene rispettare. Indossare il costume, raccogliere i capelli e togliere tutti gli oggetti metallici, collane e braccialetti, potrebbero surriscaldarsi troppo e dare fastidio. Ricordarsi di portare con sé un paio di asciugamani. Un asciugamano sarà utilizzato in sauna, verrà appoggiato alle panche di legno dove voi vi siederete, mentre un altro servirà all’uscita per asciugarvi dopo la doccia rinfrescante o nelle fasi di riposo.
Primo passo, entrare in sauna
Entrare in sauna sarà bellissimo. Praticamente la realizzazione di un sogno. La sauna evoca ricordi piacevoli e permette alla nostra mente e al nostro corpo di entrare in sintonia. Un meccanismo facilitato dal calore che rilassa istantaneamente la muscolatura, gli arti sembrano più leggeri e la mente può dedicarsi ai pensieri felici. L’abbraccio del calore avvolgerà ogni singola cellula del nostro corpo, fornendo alla pelle la possibilità di depurarsi. Un processo che potrà essere ripetuto nel tempo, in effetti i primi risultati si potranno avere dopo alcune sedute. Come un allenamento fisico in palestra anche qui la costanza paga. Per le prime volte è consigliabile restare nelle panche più basse, dove c’è meno calore e dove sarà più facile sopportarlo. La posizione che assumerete, seduta o sdraiata non ha importanza, sarà importante il modo in cui vi alzerete che dovrà essere lento e progressivo, non di scatto.
Quindi, ora, non vi resta che provare facendo attenzione a tutte le indicazioni che vi abbiamo elencato. Ricordatevi di chiedere sempre e comunque il parere del vostro medico prima di fare una sauna.