Terme svedesi
La Svezia è il paese in cui le terme e i centri benessere sono presenti ovunque, un rituale antico, una tradizione che si mantiene nei secoli.
Terme svedesi, un rito antico
Tutti gli abitanti della Svezia hanno un rito, una tradizione antica che li unisce al calore delle loro terme. Con la famiglia, con gli amici o in perfetta solitudine per godere al massimo di quel momento in cui finalmente il corpo entra in sintonia con la mente. Una ricerca del relax dopo una settimana di frenetico lavoro. Stanze dedicate per assaporare a pieno del calore, intervallate da docce e bagni rinfrescanti, salette riposo per “riposare” certo, ma anche per gustare una tisana alle erbe officinali, avvolti da calde coperte in fibra naturale.
Terme svedesi, curiosità
Le terme sono il luogo in cui incontrarsi, fermarsi un attimo e raccontarsi, parlare… ma non è sempre possibile. In alcuni Centri Benessere svedesi, di Hotel, Alberghi e SPA il conversare è assolutamente vietato. In alcune saune viene proprio richiesto il silenzio assoluto. Una garanzia per un dialogo interiore, dove sarà finalmente possibile ascoltare i nostri pensieri, il nostro “io” più nascosto, da dove forse ripartire più carichi con una consapevolezza diversa, forti, per affrontare una nuova settimana di lavoro.
Terme svedesi, benefici
La sauna, come dicono gli esperti è un trattamento dalle grandi capacità disintossicanti. Accelera il drenaggio venoso e linfatico grazie all’intervallo dal caldo al freddo per alcuni minuti. Il battito cardiaco aumenta e lo spostamento venoso e linfatico della microcircolazione determina una riduzione di liquidi e del tessuto adiposo. Un processo utile e nello stesso tempo molto delicato, non è un trattamento per tutti. Importante, prima di sottoporsi ad una seduta in sauna, richiedere indicazioni al proprio medico. Tante sono le controindicazioni, meglio non sottovalutare.
Terme svedesi, dove
Ovviamente in Svezia. Certo, non sempre possiamo permettercelo.
Nei Centri Termali, nelle Spa di tutta Italia sono presenti dei percorsi benessere, assolutamente perfetti per garantire le caratteristiche di un classico centro termale svedese. Vi sono strutture che hanno nel loro interno delle saune, delle docce emozionali, sale relax in cui ritrovare l’atmosfera di un week end nordico senza prendere l’aereo. Se siete alla ricerca di un pomeriggio di benessere non vi sarà difficile trovare nella vostra città uno spazio dedicato al benessere con sauna, bagno turco, docce emozionali, massaggi e magari con una piscina termale per bambini. Tutte queste strutture sono state realizzate da tecnici e progettisti particolarmente attenti nel garantire caratteristiche e standard di sicurezza perfetti. Cemi, un’azienda tutta italiana che ha nel suo interno, tecnici e progettisti, i quali possono garantirvi una realizzazione personalizzata, un post vendita professionale e serio capace di seguirvi in tutti i passaggi per concretizzare un sogno di benessere in qualsiasi spazio.