Bagno alle erbe
Tutto questo possiamo realizzarlo anche in casa senza recarci in un centro benessere. Servono poche cose che qui sotto vi elencheremo.
Come preparare un bagno alle erbe?
Si possono scegliere diversi tipi di erbe e creare una fragranza del tutto personale per dedicarsi una coccola globale a mente e corpo.
Ci sono comunque alcuni punti importanti per la preparazione di un bagno alle erbe:
– servono circa due ore libere, una vasca con acqua calda in un ambiente riscaldato e illuminato da delle candele profumate
– serve capire la tipologia di sensazione che vogliamo vivere, da qui la scelta dell’infuso corretto da preparare
– servono le erbe da inserire in un sacchettino o bustina a rete fitta, questo perché non creino problemi allo scarico della vasca e riescano comunque a diluirsi nell’acqua
Quali erbe usare per un bagno rilassante o energizzante?
L’acqua della vasca da bagno come un infuso gigante. Diverse sono le varietà da utilizzare per ottenere ottimi benefici. Le caratteristiche delle erbe potranno creare notevoli vantaggi terapeutici: donare una pelle più rilassata, stimolare la microcircolazione o aiutare a ridurre lo stress.
Il basilico, energia
Un’erba con foglie dal colore verde intenso, carnose, che creano un bagno stimolante ed energizzante. L’aroma che si sprigionerà riuscirà ad invadere le aree più remote dei vostri sensi, rinfrescante sotto tutti i punti di vista. A questa sensazione è possibile unire una buccia d’arancia, aroma e colore ad infondere vitalità.
La camomilla, relax
Un fiore dalle innumerevoli proprietà. La camomilla viene usata: come infuso per uso orale, per impacchi lenitivi, come additivo in diverse creme. Il suo profumo dolce e delicato è indicato anche per bambini piccolissimi, unita alla lavanda infonde tranquillità e aiuta il rilassamento.
Il finocchio, lenitivo
La sua profumazione può ricordare leggermente l’anice e la liquirizia. Ottimo sulla pelle, toglie grasso e impurità. Rende la pelle morbida e liscia al tatto. Il finocchio è notoriamente usato per le sue capacità digestive, da sempre utilizzato come ingrediente in cucina.
La calendula, curativa
La calendula viene usata anche in crema per la cura delle punture di insetto. Lenitiva, ottima anche per le pelli secche. Ma nel bagno, nella vasca riesce a donare un massaggio dolcificante a quelle pelli stressate, dona elasticità e toglie la secchezza.